News ed Eventi

COME PRENDERSI CURA DEI CAPELLI

 

Prenderti cura dei tuoi capelli  è difficile per te?😱

Con questi consigli otterrai ottimi risultati in modo semplice e veloce!🤩

 

Iniziamo con il consiglio più importante:

SCEGLIERE I PRODOTTI GIUSTI

Utilizzare prodotti specifici per il tuo tipo di capello e la tua cute è fondamentale.

Il consiglio è di acquistare  prodotti professionali seguendo le indicazioni di chi ne ha competenza , ad esempio il tuo parrucchiere.

Oltre a scegliere il prodotto giusto per te è importante  utilizzare la quantità giusta e il metodo di applicazione ideale.

QUALE SHAMPOO SCEGLIERE?

Diffida da quelli che fanno “schiuma” !

Perchè?

Perchè essi contengono Tensioattivi ( SLS e SLES) che a lungo andare danneggiano la cute rendendola sensibile a patologie.

Ti chiederai , ogni quanto devo lavarli?

Lo shampoo deve essere effettuato ogni 2/3 giorni (l’ideale è due volte a settimana).

Per chi fa sport quotidianamente consiglio di utilizzare prodotti che contengano aloe vera uno dei tanti ingredienti naturali adatti a questa specifica esigenza , essendo essi delicati sulla cute e lo stelo del capello.

Quanto ne devi usare?

La dose giusta di Shampoo è delle dimensioni di una noce nella mano!

Ricorda di tamponare leggermente i capelli prima di applicarlo in modo che non si diluisca con l’acqua e perda i suoi benefici.

Infine per  un corretto lavaggio la cosa fondamentale è massaggiare bene la cute con movimenti circolari in modo da distribuire il prodotto in modo uniforme per assicurarsi così una corretta detersione; evita di strofinare o grattare con le unghie perchè cosi facendo irriterai la cute .

DEVO USARLO IL CONDITIONER?

Certo che si!  Il conditioner , comunemente conosciuto come balsamo, va utilizzato tutte le volte che si effettua lo Shampoo  è fondamentale perché va a richiudere le cuticole dello stelo del capello  che sono state “aperte” dallo Shampoo.

Come devi utilizzarlo?

Il conditioner va applicato dopo aver tamponato bene i capelli con un asciugamano , in modo da rimuovere l’eccesso di acqua, bisogna utilizzarne poco (dimensione di una  noce) e solo sulle lunghezze perché contiene macromolecole che depositate sulla cute ostruiscono i pori  creando cosi un ‘effetto di cute “pesante”  se non viene poi sciacquato in modo corretto.

Se  trovi i tuoi capelli secchi, lascialo in posa almeno 5 minuti cosi da dare una giusta idratazione!

E’ IMPORTANTE UTILIZZARE UNA MASCHERA?

Fare un maschera ogni 2 settimane è importante perché aiuta a ripristinare la fibra capillare rendendo i capelli forti e idratati. Il modo migliore è effettuare una volta al mese un trattamento  specifico dal parrucchiere, cosi da rendere il capello sano e luminoso.

Come devi usarla?

Dopo aver lavato i capelli con lo shampoo , tamponali con un asciugamano per togliere l’eccesso di acqua , applica la maschera solo su lunghezze e punte e pettinala in modo da distribuirla in modo uniforme . Lasciala in posa dai 10 ai 20 minuti e poi risciacqua  abbondantemente i capelli preferibilmente con acqua tiepida !

Quando effettui la maschera di mantenimento a casa  , se hai i capelli medio / grossi e soprattutto se sono colorati o trattati spesso dalla piastra , aggiungi due gocce di Olio di Argan, è importante perché esso apporta molta nutrizione al capello grazie alla vitamina E , vitamina A e acidi grassi essenziali.

 

Ora passiamo agli strumenti che utilizziamo per la cura dei nostri capelli …

PHON

Voi direte … Che c’è di male nel usarlo ?

Assolutamente niente!

E’ importante però mantenerlo sempre a distanza sia dai capelli che dalla cute perche’ tende a sensibilizzarli e a renderli sfibrati , quindi opachi.

PIASTRA / FERRO

Altro consiglio importante è l’utilizzo corretto di questi due strumenti.

Prima di tutto , usa sempre un protettivo che sia a spray o ad olio non cambia , quello che conta è fornire protezione al capello per non sensibilizzarlo.

Attenzione alla temperatura! Non deve superare i 150 ° se hai capelli fini , mentre 180/200° per quelli medio/grossi.

SPAZZOLA

E’ giusto spazzolarsi tutti i giorni i capelli?

Si ma non in modo eccessivo , l’importante è farlo in modo corretto!

Come?  Pettina i capelli partendo sempre dalle punte e dalle lunghezze in modo da sciogliere delicatamente i nodi , evitando cosi di tirarli e spezzarli.

L’ultimo consiglio è riferito soprattutto alle amanti dei capelli legati quindi abituate a portare  code e chignon super tirati…

POSSO FARMI CHIGNON  E PONYTAIL?

Certo ! Evita però  di tirare troppo i capelli legandoli in modo eccessivo  o costantemente perchè queste acconciature   troppo strette indeboliscono il capello rendendolo fragile ; esso  quindi tenderà poi a spezzarsi facilmente , cosi come si sensibilizza la cute dando poi quella sensazione di prurito o di dolore al tatto .

Ti ringrazio per averci seguito fin qui ! Se ti interessa approfondire l’argomento puoi vedere altri articoli del nostro blog (clicca sui titoli):

ALIMENTI UTILI PER I TUOI CAPELLI

COME MANTENERE I CAPELLI SANI E FORTI

 

Ps: Hai ulteriori domande ? Contattaci attraverso  il nostro numero Whatsapp 3277322874 💙

 

Articolo di Elisa Pagliuca

https://www.instagram.com/elipagliuca.hairdresser/?hl=it

Share
Share
× Come possiamo aiutarti?